Copyright e libertà di espressione

La sera del 24 dicembre sotto l’albero ho trovato anche una missiva di youtube che mi informava dell’avvenuta rimozione di un video che avevo mess su un po di tempo fa.
Il video in questione era uno spezzone di nemmeno 2min di uno spettacolo di Daniele Luttazzi, spezzone nel quale argomentafa efficacemente contro le ingerenze della chiesa cattolica nel’agone politico e nella vita di tutti noi.
Faceva giustamente presente che l’unica alternativa allo stato laico e democratico è uno stato confessionale e tecratico, molto più vicino agli ideali talebani che non a quelli del c.d. occidente.

Non credo di aver infamato Luttazzi, di avergli rubato una battuta nè tanto meno di aver sottratto clienti alla "krassner", anzi. Credo di aver semplicemente esercitato un mio diritto: ho citato una persona.
Fin dove arriva il copyright? È giusto che impedire anche una citazione? Che io sappia la citazione è lecita, così come la fotocopia limitata di un testo. Sarebbe bello sapere cosa ne pensa il diretto interessato. Lui si che -a mio modo di vedere- può decidere cosa diamine fare (e lasciar fare) con le sue cose…

Eccovi il testo della mail:

This is to notify you that we have removed or disabled access to the following material as a result of a third-party notification by Krassner claiming that this material is infringing:

Luttazzi – Bollito misto con mostarda: http://www.youtube.com/watch?v=qgyylRSNO-E

Please Note: Repeat incidents of copyright infringement will result in the deletion of your account and all videos uploaded to that account. In order to prevent this from happening, please delete any videos to which you do not own the rights, and refrain from uploading additional videos that infringe on the copyrights of others. For more information about YouTube’s copyright policy, please read the Copyright Tips guide.

If you elect to send us a counter notice, please go to our Help Center to access the instructions.
Be aware that there may be adverse legal consequences in your country if you make a false or bad faith allegation of copyright infringement by using this process.

Sincerely,
YouTube, Inc.

Bah.

Annunci

One thought on “Copyright e libertà di espressione

  1. anonimo ha detto:

    Ti dico la mia: da ormai un anno seguo l’evoluzione del poliedrico movimento ateo su Youtube e ho potuto assistere a diversi video eliminati e account cancellati. La violazione di copyright, o altre scuse che non stavano in piedi, erano spesso usate come motivazioni; la realtà è che Youtube Inc. se subisce pressioni se ne frega della libertà di espressione, e pur di non avere problemi elimina video e account (solo ultimamente hanno riattivato l’account di Nick Gisburne; ha scritto anche un libro – The Atheists Are Revolting – se ti interessa).
    Ora, non so se il tuo video parlava di religione, ma è probabile che desse fastidio, piuttosto che violasse il copyright.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: