Il calcio su Sky

In famiglia abbiamo approfittato dell’offerta natalizia di Sky per provare la TV via satellite.
Nel pacchetto "tutto incluso" in offerta c’è anche il calcio, ed ho quindi la possibilità di inacidirmi il sangue seguendo il napoli su tutti i campi del bel Paese.
C’è solo una cosa che mi scandalizza regolarmente più delle decisioni arbitrali: il commento in diretta dei giornalisti.
Non ho mai capito perchè la mia città e la relativa squadra siano così odiate, ma ho notato che i commentatori sono regolarmente contro i partenopei, con telecronache faziose e commenti tecnici scadenti.
In linea generale è la telecronaca ed il commento tecnico ad essere scadenti su tutta la linea. Spesso prendono fischi per fiaschi clamorosi. Eppure dovrebbero vedere la partita meglio di noi.
Anche la regia è scadente: succede spesso di perdersi un’azione importante perchè il regista indugia con un maxi-tele sul presidente di turno e la sua accompagnatrice/moglie al seguito. Oggi il regista sentiva l’irrefrenabile bisogno di farci vedere tutte le espressioni del presidente Cairo.

Tutto questo mi fa riflettere sul sistema dei diritti televisivi concessi in esclusiva, che a mio modo di vedere è un nonsense dal punto di vista economico. Come certi diritti di copyright del resto…
Questo sistema crea un monopolio, dando in concessione ad un solo soggetto i diritti di trasmettere un determinato contenuto. Paradossalmente l’anomalia italiana (è inutile che io faccia nomi 😉 ) ha stemperato lo strapotere di sky. Rimango tuttavia dell’avviso che il mercato dei diritti dovrebbe essere più aperto, dovrebbe permettere in linea di massima a tutti di trasmettere. Sarà il mercato a decidere chi trasmette meglio, con la migliore regia, con il migliore commento… Magari ci sarà chi trasmetterà la partita con 3000 pubblicità e chi punterà sul canone, chi sulla pay per view, chi per il pacchetto all inclusive, chi per lo streaming via web…
Ci sarebbe più scelta e più concorrenza secondo me, con qualche beneficio dei consumatori.

p.s.
Trefoloni, ritirati.

Rispondi

