Nella vecchia fattoria (tra maiali, calderoli e vescovi)

Ancora razzismo, xenofobia, intolleranza in Italia.
Calderoli se ne esce con un’altra delle sue (qualcuno mi spieghi come fa un individuo del genere a fare il vice-presidente del senato), la leghista Mariella Mazzetto fa eco a Padova con un’iniziativa simile, la chiesa -per bocca del vicario generale della diocesi di Treviso, monsignor Corrado Pizziolo-, ferma una riuscita e collaudata  iniziativa di integrazione e dialogo inter-religioso in quel di Ponzano Veneto (vedi filmato qui sotto).

http://tv.repubblica.it/flashplayer/player_embed.swf

 

Possibile che un problema delicato e complesso come l’integrazione debba essere lasciato completamente al mercato di voti della destra più retriva ed ignorante del paese?
E’ possibile permettere alla chiesa cattolica di discriminare continuamente le religioni diverse facendosi scudo di un indubbio "vantaggio posizionale"? Non sarebbe ora di legiferare in merito, dando pari dignità e pari diritti a tutte le confessioni in accordo con i principi della costituzione?

p.s.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso di questo sondaggio. Mi riferisco in particolare alla tabella 2. Mi sfugge la logica secondo la quale un "poco favorevole" sia da contarsi tra i contrari. Secondo me è tutto troppo ambiguo e c’è un alto rischio di manipolazione. Uno di quei sondaggi fatti apposta per essere interpretati capziosamente. Bah, chiederò alla prof di metodologia 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: