Forza Montalbano!

Ancora un emendamento pro laicità e pro equità fiscale cassato dall’assemblea in senato. L’emendamento in questione (numero 2.800) è stato presentato dal sen.Montalbano, e si riproponeva di eliminare le assurde esenzioni riservate ai locali commerciali che appartengono alla chiesa cattolica. Il sen.Montalbano si riproponeva di negare le esenzioni anche a quei locali commerciali di tipo "accessorio"  e/o all’interno di strutture senza fini di lucro.
 Come tutti ben sanno vi sono vari trucchetti con cui dei locali diventano magicamente "luoghi di culto" o facenti parte di questi ultimi, e c’è da aggiungere che la dicitura "senza fini di lucro" maschera spesso vere e proprie attività lucrative.
Ricordo (così come ha fatto il senatore proponente) che vi sono pronunciamenti della cassazione in merito, e vi è l’incipit di una procedura di infrazione da parte della comunità europea.
Questo emendamento (a quanto ho potuto ascoltare dalla diretta del GRParlamento) non è certo esente da difetti (rischia di colpire anche strutture che operano meritoriamente sul e nel tessuto sociale).
Ciò che stupisce sempre però, è il lamento da prefiche della stragrande maggioranza dei senatori appena si toccano interessi economici del cupolone, l’evocazione di ricordi di infanzie passate in oratorio (questa perla ce l’ha regalata il sen.Castelli), l’atteggiamento intimidatorio di personaggi come Storace, ed infine la reticenza nel giustificare le decisioni della commissione (mi riferisco al sen.legnini).

Annunci

2 thoughts on “Forza Montalbano!

  1. Suzanne82 ha detto:

    Se anche tu sei incazzato nero con la Chiesa e soprattutto contro questo stato “laico”, che laico non lo è neanche lontanamente, ti consiglio di leggere il libro “perchè non possiamo essere cristiani- Odiffredi”..
    Però occhio, ti farà infuriare 😉
    Ciau,
    Chiara

  2. N3m0 ha detto:

    Già letto, ne ho una copia autografata 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: