L'ennesima porcata M$

$$$
La globalizzazione ha strani effetti. Sta alla sensibilità di ognuno dire se sono conseguenze inaccettabili, difetti di sistema, effetti perversi o semplice realtà delle cose. Fatto sta che ormai alcune multinazionali possono fare le gradasse con interi paesi, specie se questi ultimi non dispongono di grandi risorse finanziarie (o affogano nei debiti).

Lascio giudicare a voi la faccenda, qui c’è la lettera aperta a Ballmer di François Bancilhon, presidente e co-fondatore della Mandriva.

Questa invece è la mia traduzione della lettera:

Caro Steve,

Qui è François che ti scrive, quello della "Mandriva".
Ne sono sicuro, non avrai mai sentito parlare di noi, siamo troppo piccoli. Sai, siamo una di quelle Linux company che lavorano sodo per farsi spazio nel mercato. Curiamo lo sviluppo di una distribuzione, di nome "Mandriva". Linux Mandriva 2008, la nostra ultima creatura, è stata accolta positivamente dalla critica: di questo ne andiamo molto fieri. Dovresti provarla, ti piacerebbe ne sono sicuro. Siamo anche una di quelle linux company che non hanno stipulato alcun accordo con la tua azienda (nessuno è perfetto).

Recentemente abbiamo chiuso un affare con il governo Nigeriano. Forse ne avrai sentito parlare, Steve. Loro stavano cercando una soluzione hardware-software abbordabile per le loro scuole. Il lotto iniziale prevedeva 17000 macchine. Abbiamo fornito loro una buona soluzione: Classmate PC Intel con una versione personalizzata di Mandriva linux. Abbiamo presentato il nostro progetto al governo locale, ed il progetto è piaciuto. Piacevano sia le macchine sia il nostro sistema: a loro piaceva ciò che gli avevamo offerto, specialmente il fatto che il sistema fosse aperto, e che sarebbe stato personalizzabile e così via.

Poi quelli della tua squadra sono entrati nella partita, con un’offerta più competitiva. Non dico che avete giocato sporco, ma qualcuno avrebbe detto così. La tua squadra ha attaccato l’accordo, ha combattuto strenuamente, ma l’acquirente alla fine ha deciso che andava bene la nostra soluzione: CMPC e Mandriva.

Attualmente abbiamo chiuso l’accordo, abbiamo preso l’ordine, abbiamo messo a punto il software, abbiamo spedito le macchine. In poche parole: abbiamo fatto il nostro lavoro. Le macchine sono in consegna proprio ora.

Ora l’acquirente se ne viene con una strana storia: "Pagheremo il dovuto per Mandriva come pattuito, ma lo sostituiremo con Windows".

Wow! Sono colpito, Steve! Cosa hai fatto a questa gente per far cabiare loro idea in questo modo? Per me è abbastanza chiara la cosa, e lo sarà a tutti. Come lo chiami tu questo, Steve? Ci sono vari nomi per una cosa del genere, sono son sicuro tu li conosca.

Naturalmente continuerò a combattere tutto questo. Combatterò il prossimo tiro mancino, e quello dopo. Tu hai il potere, soldi, e probabilmente abbiamo una concezione differente dell’etica, ma credo ancora che il duro lavoro, buona tecnologia e una buona dose di etica possono fare la differenza.

Saluti

François

p.s. un messaggio ai nostri amici in Nigeria: siete ancora in tempo per fare la cosa giusta e la giusta scelta, avrete un sacco di supporto ed un servizio eccellente!

Rabbia e fastidio.

Annunci

4 thoughts on “L'ennesima porcata M$

  1. anonimo ha detto:

    Grazie per la traduzione 🙂

    Massimiliano

  2. anonimo ha detto:

    Ciao, nel tuo sito non vedo alcun riferimento a licenze, posso postare la tua traduzione sul mio bl

  3. N3m0 ha detto:

    ciao #2. òa licenza è in basso (ora che mi ci fai pensare è nascosta 😀 cmq http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ )

    puoi sicuramente metterla sul tuo blog, basta citare la fonte, così ci aiutiamo pure a vicenda 😉 Fammi sapere qual è il tuo blog che mi fa piacere visitarlo 🙂

  4. anonimo ha detto:

    pensavo la mettesse in automatico, visto che lo chiede nel mettere il commneto… vabè http://sofos.altervista.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: