Liberiamo noi stessi ed i nostri pc!

Inauguro con questo post un nuovo filone di articoli che avranno come oggetto il mondo dell’opensource e del software libero in generale.
Si dice che noi tutti utilizziamo solo una piccola parte del nostro potenziale cognitivo. Questo discorso è valido anche per i pc. La maggior parte degli utenti non sa bene cosa sia un sistema operativo, un programma, cosa ci sia di preciso nella propria macchina… E sopratutto non sa che esistono delle alternative validissime e gratuite al blocco di programmi installati come standard nei pc di oggi. Soprattutto non molti sanno che i computer hanno -o meglio potrebbero avere- una vita molto più lunga se si usassero programmi meno esosi di risorse e meglio ottimizzati.
Sarei molto contento se qualcuno nel leggere questo blog trovasse uno spunto, un punto di partenza, una guida per "liberare" la propria macchina e se stessi dalla schiavitù del software chiuso e commerciale -e dalla sua seconda faccia, la pirateria-.
Per far questo cercherò di cominciare proponendovi delle alternative "cross-platform", capaci cioè di funzionare su diversi sistemi operativi, e spero di appassionarvi ^^

Come non inaugurare questo filone "informatico" presentandovi due mostri sacri del software alternativo?
Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird

Si tratta di un browser e di un client di posta, strumenti essenziali per funzioni essenziali, la navigazione e la gestione della propria account di posta elettronica.
Perchè scegliere questi software? Perchè sono più efficienti e sicuri. La cosa migliore che possan fare gli utenti windows è di non usare internet explorer. E’ un programma poco sicuro, con troppe vulnerabilità. Lo stesso dicasi per outlook express. Provate almeno a dare una chance a questi due programmi, non ve ne pentirete ^^
Per provarli basterà scaricarli ed installarli con un semplice doppio-click (questo per utenti windows).
Uno dei punti di forza di firefox è la possibilità di estendere le sue funzioni con delle estensioni. Conto di segnalare le più utili a breve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: