Mastella ed il blog a senso unico

Non ci si deve stupire se Mastella per l’uomo della strada rappresenti l’archetipo della politica come cosa sporca. Ha in se tutti i principali connotati negativi del cattivo uomo politico: tra questi l’arroganza e l’auto-referenzialità, una ferrea volontà di aver ragione anche quando è l’evidenza dei fatti a dargli torto.
Ultimamente ha aperto anche una palestra sulla rete per esercitare a tempo pieno queste sue qualità. Segnalo questo post in particolare, che trovo emblematico. Il Nostro vuole aver ragione anche della grammatica italiana, cito: "[…]vorrei anche scusarmi con i puristi della lingua italiana per aver scritto "Come se io sia l’emblema del Male" al posto di "Come se io fossi", spiegando che per come era stata costruita la frase, e cioè come in una conversazione diretta, la cosa non mi sembrava così grave. In fondo il blog con i suoi post e i suoi commenti è paragonabile al linguaggio parlato. E certe libertà parlando mi sembra siano consentite".
Ora vorrei dire al ministro (visto che il mio commento non viene approvato) che un errore grammaticale, di sintassi, rimane tale anche nello stile colloquiale. La grammatica italiana non si piega al linguaggio parlato, e non si tratta di una sterile polemica tra puristi e pragmatici. Si tratta piuttosto di fare i conti con la sua pretesa arrogante di passare sopra qualsiasi regola.

2 thoughts on “Mastella ed il blog a senso unico

  1. GabrielMarquez ha detto:

    Odio questo personaggio che secondo me dovrebbe dimettersi subito, immediatamente..(per non fare altri guai come l’indulto).Ciao

  2. arpia ha detto:

    una palestra sulla rete mi piace moltissimo

    ciao

Rispondi

