Consumatori o sudditi?

Il rapporto tra un’azienda fornitrice di servizi e l’utente non è un rapporto simmetrico. Non lo è per svariate ragioni. Non lo è perchè nessun comune mortale ha una squadra di avvocati a libro paga, perchè non ha lo stesso know-how, le stesse consulenze, la stessa libertà di movimento (grazie anche ad un mercato finto praticamente in tutti i settori). Nello specifico è assolutamente asimmetrico il rapporto tra l’utente e le compagnie telefoniche. L’utente finale è davvero "l’ultimo anello della catena", ed è assoggettato a qualsiasi strategia e/o capriccio dell’azienda (o delle aziende, grazie al finto mercato italiano) di turno.
Tutti quelli che hanno una "scheda ricaricabile" son passati sotto le forche caudine del cambio -illegale- delle condizioni di contratto (e quindi delle tariffe). Per mia fortuna ho un contratto con classica bolletta bimestrale, e quindi non son stato "toccato" dagli effetti perversi della lenzuolata di Bersani.
Come tutti i comuni mortali però, ho un contratto con un gestore telefonico per la linea di casa, in questo caso Fastweb.
Per ben due volte negli ultimi mesi, la Fastweb ha cambiato -illegalmente, è bene ricordarlo- il contratto che avevo stipulato. La prima modifica riguardava le modalità di rescissione del contratto da raiclick (consiglio di non abbonarsi, è un servizio che stanca dopo una settimana ed i contenuti migliori non sono aggiornati, almeno per quanto riguarda me): da ora in poi, se vorrò disdire, ci sarà per me un bel "contributo spese" per la disattivazione del servizio. s
Stamane è arrivata una nuova mail di servizio, che mi informa circa le "spese di riattivazione" nel caso il servizio mi venga temporaneamente interrotto causa morosità.
Ora, sono tre le cose che non capisco:

  • Perchè Fastweb (o chi per lei) puo permettersi di comunicare con me con una semplice mail, mentre se io, comune mortale, ho qualcosa da dirle devo usare la raccomandata?
  • Perchè è così facile attivare un servizio (per raiclick mi è bastato premere "ok" sul telecomando) e così difficile disdirlo?
  • Ma sopratutto, perchè diamine è concesso a queste aziende di cambiare illecitamente le condizioni del contratto?!?

Si dirà: ma hai il diritto di recesso: vero, ma cosa me ne faccio? Quante alternative ho? Nello specifico potrei semplicemente tornare a mamma telecom… Ci ho provato: mi sono arrivate centinaia di euro in presunte "bollette non pagate". Peccato che le bollette facessero riferimento al periodo in cui ero utente fastweb già da mesi, e quindi non potevo avere nessun legame con la telecom.
Diceva Grillo, in risposta a chi criticava i no-global perchè avevano tutti le nike al piede: "certo, l’alternativa alla Nike è la Reebok"…
In secondo luogo poi, ho come l’impressione che questo diritto di recesso sia una leggera presa per i fondelli. Il fatto che io possa "chiamarmene fuori" non vuol dire che io, da utente consumatore, non stia subendo un’ingiustizia, e pagando lo scotto dell’asimmetria tra me e la fastweb.
Stiamo giustificando la rapina a mano armata perchè la vittima ha il diritto di scappare?

p.s.
Bersani, se ci sei, batti un colpo… E la prossima volta non fare una lenzuolata, fai tutto il letto per cortesia!

EDIT: A Quanto pare è lecito da un punto di vista legale cambiare le condizioni del contratto se naturalmente è specificato nelle clausole contrattuali.
Ritengo però che eticamente sia un comportamento deprecabile, e non dovrebbe essere consentito, proprio per gli stessi motivi che scrivevo ormai tempo fa in questo post.
Errare humanum est, chiedo scusa per l’errore ^^  

Rispondi

